Il professor Giuseppe Valditara è nato a Milano nel 1961.
Professore associato a 31 anni e ordinario a 33 di Diritto privato e pubblico romano nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.Vincitore del Premio internazionale per la migliore opera di storia delle istituzioni politiche e giuridiche messo in palio dalla Corte Costituzionale.
È avvocato nel Foro di Milano. È stato preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma. È stato assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica della provincia di Milano e senatore nelle legislature XIV, X, V e XVI. Nel 2018 è stato nominato Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca presso il Miur. E’ presidente del think-tank “Lettera 150" (www.lettera150.it). È esperto di università, ricerca e riforme istituzionali.
“Il mio impegno – sottolinea Valditara – sarà di fatti e non parole, per liberare i cittadini dal peso della oppressione burocratica e fiscale, difendere laproprietà privata, garantire la sicurezza di ognuno, tutelare l’identità nazionale nell’ambito dei valori occidentali e della comune appartenenza europea, valorizzare l’autonomia dei territori. Promuovere la ricerca scientifica perché divenga volano dello sviluppo del Paese. Avrò particolare cura ad ascoltare i cittadini del nostro collegio in periodici momenti di incontro e attraverso la mail di questo sito per difendere gli interessi delle nostre comunità. Da lombardo Credo nella nostra Terra e nell’Italia!"